TESI DI LAUREA IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE


"RECUPERO TECNOLOGICO ED ENERGETICO
DI UNA TRAMOGGIA DELL’ITALGAS A OSTIENSE"

LAUREANDA: FRANCESCA ROMANA FIERI
RELATORE: PROF. ARCH. CRISTINA BENEDETTI
CORRELATORE: ARCH. MARIA CHIARA ALATI
A.A. 2007-2008




ABSTRACT

L’area presa in esame è l’ex Fabbrica dell’Italgas a Ostiense, noto quartiere ex industriale di Roma, che vede come simbolo il grande Gasometro ed è oggetto di numerose riqualifiche di aree industriali dismesse.
Secondo il Progetto Urbano Ostiense Marconi del Comune di Roma l’area oggi in disuso sarebbe destinata, per la parte nord, alla Città dalla Scienza e, per la parte sud, alla Terza Università di Roma, in particolare alla Biblioteca dell’Ateneo.
Ho scelto di progettare l’unica zona dell’ex Fabbrica del Gas a cui non viene data nessuna destinazione d’uso, ovvero il cosiddetto Parco di stoccaggio del Coke, il quale consta di un carro ponte che collega tre tramogge - scheletri industriali in cemento armato - che servivano per dividere il coke (derivato del carbone) in varie pezzature.

Propositi progettuali:
1- Conservare la memoria storica preservando l’immagine attuale, mediante il recupero delle preesistenze.
2- Richiamare l’atmosfera industriale di un tempo, mediante l’uso di materiali quali acciaio e vetro e la realizzazione di corpi scala/ascensore esterni alle strutture, somiglianti alle vecchie gru prima presenti nella fabbrica.
3- Distinguere il nuovo dall’esistente, attraverso la realizzazione di involucri interni alla struttura, ove possibile totalmente vetrati, altrimenti usando un materiale caldo e naturale come il legno che contrasti la freddezza del vetro e dell’acciaio e che fosse cromaticamente affine alle tamponature in laterizio presenti nella tramoggia adiacente.
4- Garantire il comfort degli utenti, mediante un’illuminazione adeguata e un benessere termico sia d’estate che d’inverno, grazie ad una buona progettazione di schermature solari ed una giusta ventilazione.



Nessun commento:

Posta un commento